Più di 20 anni trascorsi in un lampo
  • 1999
    Macromedia Flash nel lontano 1999

    Il mio nome è Flash!

    Nel ’99 compivo 20 anni e vivevo a Sassuolo (MO), patria della piastrella. In quell’anno iniziai a collaborare con Artenueva (una delle primissime agenzie web sassolesi), e con Microinformatica (storico negozio di computer). Passai da Frontpage alla suite Macromedia e quante ne avrei da raccontare su Flash!

  • 2001
    Freewave srl Sassuolo

    Freewave, l’onda libera dei siti web

    Fondai la Freewave s.r.l. una società per realizzare siti internet. Nel 2003 acquistai la mia prima macchina in server farm (gestita) ed iniziai a scrivere software in php. Scrissi un e-commerce MasterixWeb che venne lanciato a SMAU.

  • 2004
    Linux mio amore

    Linux Mon Amour

    Iniziai ad innamorarmi di Linux (in particolare di Debian) e a frequentare le comunità del software libero. Erlug a Bologna e ILDN online furono i luoghi dove conobbi un numero imprecisato di persone che ho frequentato per moltissimi anni e che sono felice di frequentare ancora.

  • 2005
    Free as in speach

    Free as in speech

    Abbandonai la Freewave s.r.l. che, nel frattempo, si era maggiormente orientata verso la stampa ed iniziai a studiare per diventare sistemista Linux. Continuai a realizzare siti internet ed applicazioni web su stack LAMP (Linux, Apache, Mysql, Php) ma amministrando in prima persona anche i server.

  • 2008
    Assistenza informatica aziende

    Business as usual

    Iniziai una lunga collaborazione con BM Informatica, azienda del comprensorio sassolese che si occupava di assistenza informatica alle aziende. Portai la mia esperienza su Linux ed imparai molto sul funzionamento di Windows e sulle esigenze IT delle aziende che servivamo.

  • 2009
    Ztrasp, Castorama, Bricocenter

    Ztrasp, Castorama e Bricocenter

    Entrai in un progetto bellissimo. Scrissi e mantenni un'applicazione "ibrida", offline e online, per la quale percepii royalties per svariati anni. L’applicazione era venduta ai fornitori di Castorama (ora Leroy Merlin) e Bricocenter e si occupava di fornire i dati per lo stoccaggio merci alla piattaforma di interscambio.

  • 2012
    Digital Marketing

    Digital Marketing

    Iniziai a studiare gli effetti di quello che sviluppavo e di come la tecnologia influenzava le vendite e la marca. Iniziai un viaggio avventuroso, pieno di insidie, nuovi amici, nuovi partner e meravigliosi collaboratori.

  • 2014
    Zare prototipi boretto

    Ma tu ne capisci di Marketing?

    Nel 2012 realizzai un sito per una piccola azienda manifatturiera. All’inizio del 2014 era già tempo di ristrutturarlo: l’azienda era cresciuta parecchio. Nell’autunno di quell’anno mi chiesero di assumere l’incarico di direttore marketing dell’azienda. Da incosciente accettai.

  • 2015
    Direttore marketing Zare

    ZARE e il marketing che mi ha segnato in modo indelebile

    Iniziai un periodo che si rivelò intenso e nel corso del quale ho potuto lavorare in un’azienda che da piccola officina meccanica crebbe fino a diventare il riferimento italiano nella sua nicchia, l’Additive Manufacturing Industriale. Abbiamo fatto un buon marketing!

  • 2016
    Il marketing digitale

    Il marketing digitale

    Abbiamo fatto un buon marketing perché ho sì avuto la fortuna di partire dall’inizio, di scegliere la strategia di marca e le tattiche da svolgere e di attuarne una parte in prima persona, ma anche di poter disporre di collaboratori e fornitori che mi hanno insegnato tanto e con i quali ho amato lavorare.

  • 2018
    Dal marketing digitale a quello fisico

    Da digitale a fisico

    Grazie ai miei partner Imparai a capire le attività di advertising, sia digitale che mezzo stampa, e a coinvolgere i venditori nella comunicazione. Coordinai la produzione di video, organizzai Open Day interni, organizzai fiere in Italia e all’estero e realizzai alcune campagne di co-marketing anche con brand internazionali come HP, ZEISS, ZWICK ROELL.

  • 2019
    Gruppo Zare

    Gruppo ZARE

    Nel corso degli anni non solo l’azienda crebbe ma si moltiplicò in un gruppo di 3 aziende e 4 marchi con lo scopo di declinare le possibilità produttive su mercati e tipi di cliente diversi. Non nascondo che c’era decisamente parecchio da fare nel coordinare tutte le attività di marketing del gruppo! Che gran divertimento!

  • 2020
    La fine del ciclo Zare

    La splendida fine di un grande ciclo

    Alla fine del 2020 terminò una lunga fase durante la quale l’azienda venne acquisita per essere inserita nel gruppo industriale BEAM-IT che a sua volta è parte della grande multinazionale SANDVIK. Per me fu piuttosto disorientante. Fine di decine di impegni contemporanei, delle riunioni, della vita in azienda. Ed ora che faccio?

  • 2021
    Francesco Boschetti consulente marketing

    Potrei pensare di fare il consulente

    Fornii diverse consulenze strategiche e tattiche che mi generarono molta soddisfazione ma mi mancava qualcosa. Mi mancava sporcarmi le mani, non dormire la notte, fare e lavorare tanto e vedere gli effetti delle azioni giorno dopo giorno.

  • 2022
    Sviluppo cloud

    Wow! Ma ora tutto è cloud!

    Iniziai una collaborazione con Juno ma soprattutto iniziai a collaborare con la loro start-up innovativa 3Festo. Dovevo scrivere codice, dovevo amministrare macchine e programmare in linguaggi e con logiche di cui avevo solo sentito parlare negli ultimi anni, ma nelle quali non avevo mai, davvero, messo mano. Esaltante!

  • OGGI
    Cosa fa oggi Francesco Boschetti

    OGGI

    Mi occupo di ciò che amo e che ho fatto anche come direttore marketing: collaboro con i miei ex-colleghi direttori marketing, direttori vendita, consulenti e creativi per sostituire software obsoleti, svecchiare siti web, integrare e far comunicare applicazioni tra loro, automatizzare e portare online i processi aziendali. Amo la tecnica, quella sporca, quella che mi diverte. E studio, studio il più possibile.

Sono un partner affidabile, che ama FARE e TESTARE senza perdersi in troppi preamboli, che si occupa di come far funzionare meglio gli aspetti tecnici ed implementativi delle idee che hai in testa e che vuoi portare online. TI VA?